CHI SIAMO
La scuola NUOVI ORIZZONTI, fondata nel lontano 1990, deve il suo nome non solo ai nuovi orizzonti pedagogici e didattici attuati nella scuola, ma anche agli orizzonti che si possono ammirare, grazie alla sua posizione: un promontorio sul mare.
Lontana dai rumori e dal traffico urbano, gode di ampi parcheggi e di spazi verdi, dove gli alunni possono giocare, studiare e fare attività fisica.
L'organizzazione didattica prevede in ogni classe due insegnanti.
Una docente " anziana" con svariati anni d'insegnamento alle spalle e quindi dotata d'esperienze metodologiche e didattiche ed un'insegnante giovane che mette al servizio della classe le sue energie, le sue competenze anche tecnologiche.
Questo binomio e questa sinergia hanno dato,negli anni, risultati notevoli e altamente positivi, formando generazioni di professionisti.
La scuola si avvale per determinate discipline di docenti con competenze specifiche (lingua inglese, spagnola, musica e canto, scienze motorie) e di personale docente e non altamente qualificato.
La filosofia della Nuovi Orizzonti nasce dalla convinzione che la scuola non è solo un luogo ed un tempo che contempla solo l'istruzione, ma soprattutto un luogo ed un momento di formazione che fornisce agli alunni gli strumenti per leggere, decodificare e interpretare il presente, per costruire un futuro di legalità ed equità.
- Teresa Muraca (Direttirice)